fiori matrimonio autunnale

I fiori più belli per un matrimonio autunnale!

Autunno

L’autunno è una stagione meravigliosa, in cui la natura ci regala i colori dalle sfumature più belle e dalle atmosfere più poetiche. 

Ricchi di fascino e di eleganza, ecco quali sono i fiori più belli per un matrimonio autunnale, scegliendo oltre che per il periodo di fioritura e per il significato, anche in base alla forma e allo stile che vogliamo dare al nostro matrimonio.

Dalia

dalia fiori di matrimonio autunnali

La dalia è un genere di pianta che fiorisce in autunno con splendide e luminose corolle, perfetta per composizioni floreali da taglio. Le sue origini sono esotiche: nasce in Messico e viene portata in Europa dai conquistadores spagnoli intorno al 1600. Nel linguaggio dei fiori, la dalia equivale alla instabilità dei sentimenti e alla volubilità dei comportamenti. Soprattutto nei secoli passati, ricevere un bellissimo mazzo di dalie, voleva dire che si era piuttosto lunatici e volubili nei sentimenti. Oggi invece il significato di questo fiore esprime valori positivi, come l’ammirazione ed è perfetta per una donna di cui si stimano eleganza e femminilità. Scegliere la dalia come fiore per il matrimonio si rivelerà una scelta di gran classe, gusto ed eleganza.

Gigli

gigli fiori di matrimonio autunnali

Il giglio candido è un fiore conosciuto fin dall’antichità. Per i Greci era addirittura un simbolo sacro, poiché lo credevano derivato dal latte della dea Era (Giunone). Le caratteristiche che in genere sono associate al fiore del giglio sono la purezza e il candore. Ama le temperature miti e fresche, per questo è uno tra i fiori dell’autunno.  Il colore del giglio è il bianco ed è il fiore perfetto per un matrimonio classico, raffinato ed elegante. Il fiore ha uno stelo alto che si erge dritto, non si piega ma piuttosto si spezza. Questa sua caratteristica lo porta ad essere simbolo di fierezza, legata alla nobiltà d’animo, che un tempo veniva fatta combaciare con la nobiltà di casato.

Ortensia

ortensia fiori di matrimonio autunno

Le ortensie sono i fiori ideali da far seccare per creare un centro tavola creativo e chic. L’ortensia è uno dei fiori più romantici, moderni e retrò allo stesso tempo, che ormai sta diventando molto popolare nei matrimoni più classici e formali. Sono tantissime le spose che per il bouquet e gli addobbi in chiesa scelgono le ortensie colorate combinate tra loro o abbinate ad altre tipologie di fiori. L’ortensia è infatti è originaria della Cina e del Giappone e, una volta portata in Europa dal naturalista Philibert Commenson, venne battezzata Ortensia in onore alla donna di cui era innamorato, moglie di un suo amico.

Altri fiori che fioriscono in autunno
Convolvolo, Fresia, Garofano, agapanto, aster, clematide, hosta, passiflora

Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email