viaggio di nozze come scegliere la meta giusta

Viaggio di Nozze: 5 consigli e idee per scegliere quello giusto

Idee e consigli, In evidenza

Il viaggio di nozze è uno dei momenti più importanti e indimenticabili della propria vita 

Per scegliere il viaggio di nozze migliore senza stress e con serenità, è utile seguire qualche semplice consiglio per fare chiarezza su che cosa ci aspettiamo e su come vogliamo vivere questo momento così importante.

Viaggiare è una delle cose più belle da fare, soprattutto con la persona che si ama, ma scegliere una meta per il viaggio di nozze fra tante belle destinazioni non è facile e spesso nascono molti dubbi e ripensamenti. Ecco 10 consigli utili per aiutarvi nella scelta della meta giusta per voi.

1)  Scegliete il viaggio di nozze in base al periodo

Andare in posti bellissimi nel periodo sbagliato può rivelarsi davvero una pessima scelta.
Spesso ho sentito di viaggi di nozze rovinati dal maltempo o da condizioni avverse (periodo troppo turistico, difficoltà nel trovare posto su treni o autobus per via di festività particolari, siti archeologici e attrazioni turistiche chiuse). Prima di scegliere la meta del vostro viaggio di nozze, il consiglio che vi diamo è quello di informarvi bene sulle mete migliori a seconda del periodo in cui volete organizzare il viaggio di nozze.
Scegliete il mese in cui partirete e informatevi sul clima e sulle attività che si possono fare in quel periodo, privilegiando la meta che offre condizioni climatiche e organizzative per voi migliori.
Se il vostro sogno è andare in un paese specifico, ma il mese del vostro matrimonio non è quello giusto, potete anche decidere di spostare il viaggio di nozze più avanti, quando il periodo è quello giusto.

Viaggi di nozze a settembre: 10 mete ideali
Viaggi di nozze a agosto: 10 mete ideali

2) Decidete insieme al vostro sposo/a che tipo di viaggio di nozze volete fare

Il viaggio di nozze è prima di tutto un momento importante per la coppia, un’occasione unica per vivere momenti di intimità insieme ma anche per riscoprire interessi e passioni che avete in comune.
Pensate al viaggio di nozze come la prima vera decisione che prenderete come marito e moglie e come tale deve essere il frutto di una scelta condivisa e desiderata da entrambi. Prendetevi il tempo per parlarne, per condividere sogni e aspettative e per capire che cosa vi piacerebbe fare e se i vostri sogni possono concretamente diventare realtà oppure no. Se ad esempio non avete molto budget a disposizione, non perdete tempo su mete troppo costose che rischiano di farvi vivere male il momento della scelta che invece deve essere un momento allegro e felice.

3) Andate in libreria e sfogliate più libri possibili

Se avete un po di tempo a disposizione, andate insieme al vostro sposo/a in libreria o in biblioteca, guardate libri di immagini e leggete qualche guida turistica. Vi sarà molto utile sia per trovare nuove idee sia per cercare informazioni utili se avete già una destinazione in mente. La fase di ricerca di idee può anche durare parecchio tempo, soprattutto se siete indecisi e non avete un luogo preciso in mente. In questo caso, cercate di avere ben chiari tutti i pro e i contro di ciascuna destinazione per poter fare la scelta migliore senza rimpianti.

4) Agenzie di viaggio: si o no?

Questo dipende molto da che tipo di persone siete e da quanto tempo avete a disposizione per organizzare il viaggio di nozze. Se siete persone che amano organizzarsi da sole i propri viaggi e avete tempo a disposizione per farlo, potete anche non rivolgervi ad un’agenzia. Tenete conto però che organizzare un matrimonio è già molto stancante e che in questo caso avrete una cosa in più da fare e a cui pensare. Alcune destinazioni (come il Sud America, l’Africa o le mete esotiche) sono visitabili solo con l’aiuto di un agenzia viaggio italiana o locale, che vi possa accompagnare nei luoghi giusti senza pericoli e vi consigli qual è il tour migliore da fare. Se decidete di optare per un viaggio organizzato in agenzia, vi consigliamo di non aspettare all’ultimo e di cercare un’agenzia specializzata in viaggi di nozze per i viaggi più costosi e di nicchia. Un’idea interessante e che sta trovando sempre più consensi tra le coppie di sposi più attente all’ambiente è il viaggio di nozze sostenibile, con agenzie che organizzano il viaggio non solo come visita dei luoghi ma anche come incontro con le culture e con le popolazioni locali.

5) Non sottovalutate troppo la questione della distanza

Andare a visitare posti lontani è bello e certamente molto stimolante ma significa anche dover prendere più di un aereo o di un mezzo di trasporto, cambiare il fuso orario e impiegare molte ore in viaggio. Non vi stiamo dicendo di rinunciare ai viaggi di nozze in paesi lontani dall’Italia, ma vi consigliamo di pensare anche a questi aspetti perché potrebbero rendervi la luna di miele troppo stancante e di conseguenza poco piacevole. Se vi sentite particolarmente stanchi e stressati, dovete pensare prima di tutto a rilassarvi e riposarvi, scegliendo una meta più vicina. Ci sono tantissime destinazioni meravigliose e molto vicine, a partire dall’Italia!

 

 

 

Condividi l'articoloShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Share on Google+0Email this to someone