tableau mariage idee originali

Tableau Mariage: che cos’è, idee e temi 2017

Idee e consigli, In evidenza

Il Tableau Mariage è un elemento decorativo del matrimonio molto importante perché serve per guidare gli ospiti verso il tavolo dove passeranno la giornata. 

Proprio come una mappa, il Tableau Mariage orienta gli invitati al momento dell’arrivo nella location scelta per il ricevimento, è un elemento molto decorativo ed è utile anche per dare un tocco di originalità al matrimonio. 

Le tecniche di allestimento, le forme e le dimensioni del Tableau Mariage sono infinite, la creatività è la parola d’ordine e online trovate tantissime foto e video con fiori, cornici e temi dai più classici ai più originali.

Per aiutarvi nella scelta, abbiamo selezionato 15 Tableau Mariage più belli, tra cui potrete scegliere quello che preferite a seconda del tema e dello stile del vostro matrimonio. Alcune idee saranno più o meno indicate per voi anche in base al numero dei tavoli e al numero degli invitati che avrete e gli allestimenti dovranno essere in linea con i fiori di matrimonio che avrete scelto.

Tenete sempre presente inoltre che non conviene scegliere il Tableau troppo tempo prima della data delle nozze perché il numero dei tavoli (e di conseguenza anche l’allestimento) potrà cambiare anche qualche settimana prima del matrimonio, dal momento che ci sarà sempre qualche invitato che non potrà venire all’ultimo minuto. Il nostro consiglio quindi è di scegliere il Tableau Mariage circa un mese prima del matrimonio, quando sarete alle prese con la divisione degli invitati nei tavoli.

Nulla vieta però di cominciare a farsi un’idea anche molto tempo prima di ciò che potrebbe piacerci, magari dopo aver scelto la location del ricevimento, le partecipazioni di matrimonio  il tema e lo stile.

Questi elementi infatti sono importanti perché il Tableau Mariage fa parte a tutti gli effetti degli allestimenti del matrimonio e non deve risultare fuori luogo. Un’altra cosa molto importante da tenere in considerazione è la sua funzione: ricordiamoci che dovrà essere utile ai nostri ospiti per capire in quale tavolo dovranno sedersi senza creare confusione andando in giro in cerca del loro posto. Per questo motivo è importante che la grafica scelta sia chiara e leggibile e che sia posizionato in un luogo non troppo defilato e ben visibile all’ingresso o all’interno della location. Un suggerimento è quello di posizionarlo nel luogo scelto per l’aperitivo o l’antipasto a buffet, in modo da dare il tempo agli ospiti durante questo primo momento del ricevimento, di leggere i loro nomi e scoprire in quale tavolo e con chi saranno seduti.

Che cosa si scrive in un Tableau Mariage?

Naturalmente i nomi degli invitati e dei tavoli, che possono essere numerici o legati ad uno specifico tema, ad esempio nomi di opere liriche, nomi di venti e di mari, nomi di cartoni animati, nomi di fiori o di piante, nomi di opere d’arte, di calciatori o personaggi famosi, la scelta è davvero ampia ed è fatta partendo dagli interessi e dalle cose che hanno in comune gli sposi.

La scelta di che cosa scrivere nel Tableau invece è meno complicata, anche se il come scrivere i nomi degli invitati e dei tavoli, la grafica e i colori dipendono dallo stile del matrimonio: se avete scelto uno stile elegante e formale, allora potrete optare per nome e cognome, altrimenti basterà anche solo il nome o un diminutivo in caso ci fossero coppie allo stesso tavolo.

Anche la stagione influisce sulla scelta del Tableau Mariage

Primavera, estate, autunno o inverno: ogni stagione ha il suo stile di Tableau Mariage migliore, in sintonia con i colori e con le attività che si svolgono in quella stagione. Così se ci sposiamo in primavera e in estate, potremo sbizzarrirci con fiori e oggettistica per il giardino, se invece abbiamo scelto l’autunno o l’inverno dovremo considerare il Tableau come oggetto di arredamento della sala, dal momento che molto probabilmente saremo all’interno e non all’esterno. Se poi abbiamo scelto Dicembre, ecco che potremo sbizzarrirci con le decorazioni in sintonia con il periodo Natalizio. 

Infine va detto che non è obbligatorio avere un Tableau Mariage, ci sono altri modi per far sapere ai vostri invitati in quale tavolo dovranno andarsi a sedere durante il ricevimento.
Un metodo molto elegante ed utilizzato da chi preferisce una situazione più formale, è quello di avere una o più hostess che accompagnano gli invitati ai loro posti uno ad uno. Naturalmente questa soluzione è fattibile solo se il numero degli invitati non è molto elevato e se si hanno a disposizione più persone per svolgere questo compito.  

Tableau Mariage: 15 idee originali e divertenti

1) Carriola con fiori 

Questo è una delle soluzioni più rustiche ma che hanno un indiscutibile fascino soprattutto se avete scelto uno stile shabby chic per il vostro matrimonio. Questo Tableau Mariage è ideale se il ricevimento si tiene in un luogo rustico, come una corte o una cascina in primavera o in estate.

tableau mariage 1

2) Tema Libri

Un’idea interessante per chi è appassionato di letteratura e di libri è organizzare il Tableau Mariage su un tavolo tondo con libri colorati di diversa altezza e dimensione, inserendo all’interno dei pratici segnalibri con i nomi dei tavoli e degli invitati. Questa idea è anche molto comoda perché permette di togliere o aggiungere all’ultimo minuto i nomi dai tavoli senza creare particolari problemi di allestimento e può essere utilizzata in qualsiasi stagione e anche in qualsiasi tipologia di location scelta.

libri tableau mariage

3) L’albero dei nomi

Una scelta originale per gli sposi più green è quella di utilizzare il tronco di un albero, una corda e tanti piccoli pezzi di cartone o carta riciclata con scritto il nome di ciascun invitato e il numero del suo tavolo. Questo è senza dubbio uno dei Tableau Mariage più semplici da realizzare e più economici (sempre che il luogo che avete scelto abbia un bel tronco d’albero posizionato all’ingresso della location) ma se avete tanti invitati può risultare poco funzionale.

tableau mariage albero

4) Cassette di legno ad incastro

Questo Tableau Mariage è uno dei più belli ma anche uno dei più complessi da realizzare, occorre infatti avere a disposizione un numero di cassette di legno, vasi con fiori, lettere e numeri in legno oltre a dei fogli di carta dove scrivere il numero dei tavoli e i nomi degli invitati.

tableau mariage rustico

5) Tema Mare

Un’idea divertente e originale è quella di utilizzare barchette di carta riempite con riso, spezie o sabbia e con i nomi degli invitati scritti sulla vela bianca. Il Tableau Mariage sarà così composto da una mappa del mondo un un tavolo bianco, barchette di carta bianche con le iniziali degli sposi e i nomi degli invitati sulle vele che possono essere stampati o scritti a mano. Quest’idea è perfetta per un matrimonio in località marittime.

tableau mariage tema mare

6) Tableau con foto

Perché non dare un volto a ciascun nome? Questo è il principio a cui si ispira quest’idea di Tableau Mariage, molto comoda perché sarà sufficiente trovare una foto per ciascun invitato da stampare e incollare su un grande tabellone numerato.

tableau mariage con foto

7) Tableau tema spezie

Colori e profumi d’oriente in questo Tableau Mariage originale e rustico. Sacchetti di juta colorati, spezie e cartellini neri con i nomi degli invitati scritti in bianco, l’effetto scenografico è assicurato!

tableau mariage tema spezie

8) Tableau con scala a pioli

Una delle idee più belle per il Tableau Mariage di un matrimonio rustico estivo o primaverile è utilizzare una scala a pioli dove appendere i fogli di carta bianchi con i nomi dei tavoli e degli invitati. Attenzione però a come posizionerete i fogli, se sono troppo in alto rischiano di non essere leggibili dai vostri ospiti!

tableau mariage scala a pioli

9) Tableau con pergamena

Benvenuti nella foresta! Uno dei più originali e semplici Tableau Mariage per un matrimonio nel bosco: una pergamena, una freccia e un grosso tronco d’albero e il gioco è fatto!

tableau mariage con pergamena

10) Tableau  Tema Musica

Siete amanti della musica? Volete un Tableau Mariage in tema? Ecco un esempio molto semplice da realizzare ma di grande effetto scenografico: un cartellone nero (potrete scrivere la frase che preferite per dare il benvenuto ai vostri ospiti) un vinile per ciascun tavolo, qualche cassetta della frutta in legno e dei tronchi d’albero. Al centro del vinile scriverete i nomi dei tavoli e degli invitati e potrete posizionare il Tableau sia all’interno che all’esterno.

tableau mariage musica

11) Tableau  con chiavi

Una delle idee più utilizzate da chi sceglie il tema Shabby Chic per il matrimonio è l’utilizzo di una vecchia porta in legno con tanti chiodini dove verranno attaccate tante piccole chiavi, una per ciascun invitato con il nome o il numero del tavolo.

Tableau Mariage con chiavi

12) Tableau con fiori

Il più classico dei Tableau con un effetto scenografico ineguagliabile: il Tableau Mariage con fiori. Il colore, la tipologia e la dimensione ovviamente dipendono dalla stagione e dal numero degli invitati, ma l’idea è di creare un pannello dove incollare i fogli di carta con i nomi dei tavoli e degli invitati e una cornice fatta di fiori.

tableau mariage con fiori

13) Tableau  con scritte su vetro

Uno dei Tableau Mariage più creativi e originali è quello realizzato con una vecchia finestra o porta finestra inglesina, cioè con una griglia che suddivide il vetro in tanti riquadri. In ciascun riquadro si scriverà con un apposito pennarello per vetro il nome del tavolo e degli invitati.

tableau mariage con scritte su vetro

14) Tableau  appeso ai rami di un albero

Un’altra idea per un Tableau Mariage semplice da realizzare per le location primaverili o estive che si svolgono all’aperto, è quello di utilizzare nastri colorati con appesi cartoncini stampati con i numeri dei tavoli e i nomi degli invitati. 

tableau mariage con fogli appesi

15) Tableau  tema bicicletta

Se siete amanti delle due ruote, quest’idea di Tableau Mariage sicuramente vi piacerà: una ruota di bicicletta decorata con fiori e appoggiata ad un cavalletto con appesi i fogli di carta con i nomi degli invitati ai raggi.

tableau mariage tema bicicletta

Fonte foto: Pinterest.com

Condividi l'articoloShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Share on Google+0Email this to someone