centrotavola matrimonio fai da te

Centrotavola matrimonio fai da te: le 10 idee più belle

Idee e consigli

Il centrotavola per il matrimonio è uno degli elementi più importanti da scegliere per creare armonia e ambientazione nel luogo dove farete il ricevimento.

Spesso però non è facile trovare le idee per dei centrotavola di matrimonio semplici e originali, che diano un tocco di stile e di colore alla tavola senza farci spendere troppo e che ci piacciano.

Se amate il fai da te o se semplicemente volete trovare qualche spunto e qualche idea carina da proporre alla vostra wedding planner o al vostro fiorista di riferimento, ecco 10 idee di centrotavola matrimonio fai da te semplici e facili da realizzare. In rete si trovano tantissime proposte, dai centrotavola di matrimonio più classici a quelli più particolari, ma noi abbiamo selezionato quelli che secondo noi sono i più belli e originali.

Prima di scegliere il centrotavola però dovete pensare ad un tema e ad un colore del vostro matrimonio, una sorta di fil rouge che parte dall’abito da sposa, e ai fiori per il vostro bouquet da sposa, fino al colore delle tovaglie, all’allestimento della location del ricevimento e naturalmente, ai centrotavola.

1) Il centrotavola di matrimonio fai da te in stile shabby chic

centrotavola matrmonio fai da te shabby chic

Questo centrotavola di matrimonio fai da te è uno dei più semplici e facili da realizzare: basterà cercare vecchi innaffiatoi e brocche antiche e riempirle con fiori di stagione. 

Shabby chic è uno degli stili più amati degli ultimi anni per il matrimonio, ma che cos’è esattamente?
La parola shabby significa letteralmente “usurato”, “invecchiato”, mentre la parola chic significa “elegante”, “raffinato”, “esclusivo”. Questo stile è nato nelle case di campagna Inglesi, dai vecchi arredi d’epoca in stile vittoriano. Oggi viene usato soprattutto nel settore dell’interior design e si basa sul concetto di trasformare vecchi arredi dandogli una nuova veste “chic” e una nuova vita, mantenendone il fascino antico. Da questa idea si è poi sviluppato il concetto di upcycling, ovvero del fai da te e del riciclo creativo, uno shabby chic certamente più economico e facile da realizzare.

2) Il centrotavola matrimonio fai da te ecologico

centrotavola matrimonio fai da te ecologico

Se siete persone attente e sensibili all’ambiente, oltre che amanti della creatività e del fai da te, potete scegliere un centrotavola di matrimonio con fiori di carta e materiali di riciclo creativo. Quelli che vedete nelle foto sono creazioni di EcoWeddingDesign, che non sono facili da realizzare, ma potete anche scegliere qualcosa di simile ma più semplice, provando a creare dei semplici fiori di carta in vasi o bottiglie di vetro.

Acquista il libro sui fiori di carta fai da te

fiori di carta centrotavola matrimonio fai da te

3) Centrotavola matrimonio fai da te stile Boho Chic

centrotavola matrimonio fai da te boho chic

Lo stile Boho Chic nasce dalla cultura boheme e hippy. Secondo la disegnatrice Savannah Miller, sorella maggiore dell’attrice Sienna Miller, il vero bohemien è colui che “ha la capacità di apprezzare la bellezza ad alti livelli, è profondamente romantico, non conosce alcun limite, il cui mondo sono le proprie creazioni, piuttosto che vivere in una scatola“.

Il centrotavola di matrimonio che vedete in foto è uno dei più belli che ho visto su Pinterest ed è facile da realizzare: basta procurarsi bottiglie e barattoli di vetro, del pizzo e uno spago di yuta naturale grezzo.
Una volta creati i contenitori, potete creare migliaia di abbinamenti giocando con le figure e le dimensioni degli oggetti decorati, con fiori, legni e foglie verdi.

4) Centrotavola matrimonio in stile classico

centrotavola matrimonio fai da te classico

Se invece siete amanti dello stile classico ed elegante, optate per un centrotavola semplice e raffinato, con vasi e ampolle di vetro di diverse altezze e fiori freschi di stagione di tutti i tipi e colori, abbinati al bouquet. Se la location del vostro matrimonio è all’aperto, con tavoli grandi tondi, e volete che il centrotavola sia l’elemento di arredo principale, potete optare per dei centrotavola di grandi dimensioni che sviluppano in altezza. Se invece il luogo del ricevimento è già molto scenografico, allora vi basteranno dei centrotavola più bassi e meno appariscenti, che consentiranno anche una maggiore interazione fra gli ospiti. I centrotavola alti e pieni di fiori infatti, hanno lo svantaggio che potrebbero togliere la visuale agli ospiti nella stessa tavola.

5) Centrotavola matrimonio a tema 

centrotavola matrimonio fai da te tema marino

Se abitate al mare, o se vi sposate in spiaggia, il centrotavola di matrimonio a tema marino è la scelta migliore. Quello che vedete in foto è solo una delle tante composizioni che si possono fare partendo da bicchieri di vetro di diverse altezze, sassi e candele, un contenitore rettangolare riempito di sabbia e qualche conchiglia o stella marina.

6) Centrotavola matrimonio semplice ed elegante

centrotavola matrimonio semplice ed elegante

Se invece amate l’eleganza e la semplicità e avete scelto per il vostro matrimonio uno stile raffinato e sobrio, allora questo splendido centrotavola con tulipani e candele è la scelta migliore. Vasi lunghi trasparenti e porta candele in vetro basteranno a dare quel tocco di semplice bellezza alla vostra tavola senza aggiungere nulla di superfluo.

7) Centrotavola matrimonio a tema Alice nel paese delle meraviglie

centrotavola matrimonio fai da te tema alice nel paese delle meraviglie

Se ci piacciono le favole, e in particolare siamo sempre stati affascinati dal celebre “Alice nel paese delle meraviglie” allora il vostro centrotavola di matrimonio fai da te ideale è quello fatto con tazzine e teiere di tutti i tipi addobbate con fiori e muschi, oppure con piccole piante grasse.

8) Centrotavola matrimonio autunnale fai da te

centrotavola matrimonio fai da te autunno

Se vi sposate in autunno, un’idea semplice e originale è quella di creare il centrotavola che riprende il tema della stagione, senza dubbio una delle più romantiche, con barattoli di vetro, pigne e rametti di legno addobbati con foglie e cuori di stoffa.

9) Centrotavola matrimonio con frutta di stagione

centrotavola matrimonio frutta

Un’altra idea per un centrotavola di matrimonio semplice e originale è usare la frutta di stagione.
In base al colore che abbiamo scelto, potremo scegliere tra lime, pesche, mele, limoni o arance. Non ci servirà altro che un vaso o un barattolo di vetro, un sottovaso, la frutta e qualche fiore fresco di contorno e il gioco è fatto.

10) Centrotavola di matrimonio a tema “La bella e la bestia”

centrotavola matrimonio fai da te tema disney

Infine torniamo al tema Disney, con un’altro dei centrotavola di matrimonio fai da te più amati dalle coppie che scelgono di fare la cerimonia al pomeriggio e il ricevimento di sera: “la Bella e la Bestia”. Semplicissimo da realizzare ma con un’effetto scenografico davvero molto originale. Vi serviranno rose rosse, petali e fiori e un piatto per torta in vetro con un coperchio abbastanza alto.

Condividi l'articoloShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Share on Google+0Email this to someone