10 viaggi di nozze da fare a settembre

Autunno, In evidenza

Scegli la meta giusta per il tuo viaggio di nozze: rilassante o avventuroso? naturalistico o culturale? Ecco i 10 luoghi da sogno da visitare a settembre.

Il viaggio di nozze è una delle cose più emozionanti e attese da tutti i futuri sposi e settembre è uno dei mesi più gettonati per sposarsi in Italia.

La scelta del viaggio di nozze da fare a settembre o ottobre, deve tenere però conto della stagione: sia che vogliate rilassarvi sdraiati su una spiaggia da sogno, sia che preferiate un viaggio avventuroso e itinerante in un posto nuovo, bisogna saper scegliere la meta giusta.

Dopo averi dato suggerimenti per scegliere il bouquet dei fiori, le bomboniere e le partecipazioni di matrimonio, di seguito riportiamo 10 luoghi ideali da visitare a settembre e ottobre, dai più economici ai più costosi, dai più vicini ai più lontani, per aiutarvi a scegliere la meta giusta per il vostro viaggio di nozze, facendovi sognare anche un pò ad occhi aperti.

1) Polinesia Francese
Sognate un viaggio di nozze da cartolina e avete sempre voluto andare alle Maldive, ma a settembre non è la stagione giusta? Allora optate per la Polinesia Francese: spiagge da sogno, resort di lusso, una delle barriere coralline più belle al mondo, tramonti sul mare indimenticabili.

polinesia francese 10 viaggi di nozze da fare a settembre

Acquista la guida per la Polinesia Francese su Amazon

guida sulla polinesia francese

La Polinesia Francese è un arcipelago di isole situate nell’Oceano Pacifico, a circa 6 000 km a est dell’Australia di origine vulcanica. L’aeroporto si trova sull’isola di Tahiti, centro economico, culturale e politico della Polinesia Francese. Da qui si possono facilmente visitare le numerose isole dell’arcipelago, tutte con una loro storia e caratteristiche diverse. La più conosciuta è Bora Bora, un isola nata da un vulcano, che sorge in una delle lagune più belle al mondo. Un mare dalle mille sfumature di blu, coralli e pesci dai colori dell’arcobaleno, bungalow sospesi sull’acqua da cui ammirare tramonti mozza fiato, insomma una meta davvero perfetta per un viaggio di nozze. I contro di questa meta sono il prezzo, certamente non economico, e le lunghe ore di volo da fare per arrivarci. Il consiglio comunque è quello di affidarsi ad una agenzia di viaggi.

2) Sri Lanka, la perla dell’India

Spiagge sconfinate, antiche rovine, gente cordiale, prezzi economici, migliaia di elefanti, pittoreschi viaggi in treno, tè pregiati e piatti saporiti: benvenuti in Sri Lanka!

sri lanka 10 viaggi di nozze da fare a settembre

Pochi paesi al mondo possono vantare un numero così elevato di siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO: sono 8 su una superficie di 65.610 km quadrati, grande circa quanto il Veneto, la Lombardia e il Piemonte messi insieme. Per la sua forma particolare e la sua vicinanza alla costa indiana è stata soprannominata lacrima dell’India, la popolazione è di religione buddista, ed è di grande spiritualità, ospitalità e cortesia.

Acquista la guida viaggio per lo Sri Lanka su Amazon

sri lanka guida viaggio di nozze settembre

Uno dei punti di forza di questa meta per il vostro viaggio di nozze, è che le distanze sono brevi ma la varietà di paesaggi e il numero di attrazioni da vedere è enorme: nello stesso giorno, ad esempio, si può ammirare il raduno di centinaia di elefanti al Minneriya Nationa Park e i templi antichi di Anuradhapura, l’antica capitale del paese. Per gli amanti della natura e delle attività avventurose, la zona centrale dell’isola offre numerose attività, come la visita alle piantagioni di tè, trekking nella jungla e per i più audaci, la salita di Adam’s Peak, la montagna sacra più alta dell’isola (2240 metri). La parte sud dell’Isola offre magnifici resort e lunghe spiagge di sabbia bianca, con un barriera corallina che non ha nulla da invidiare alle vicine Maldive. Da metà settembre a fine ottobre, il clima è ideale e il flusso dei turisti è minore e i prezzi, già bassi, sono ancora minori.  Tutto questo rende lo Sri Lanka una meta ideale per un viaggio di nozze da fare a settembre.

3) Namibia: un’altra Africa

Per chi ha sempre sognato di andare in Africa, ama il deserto e gli animali e vuole un viaggio di nozze naturalistico e culturale, la Namibia è la meta che cerca. Uno degli stati meno popolati e più sicuri di tutta l’Africa, con paesaggi mozzafiato con dune di sabbia rossa che finiscono nell’oceano, alberi secolari dalle forma più incredibili e safari fotografici dove ammirare i cosiddetti “Big Nine“: elefanti, giraffe, ippopotami, leopardi, zebre, rinoceronti, leoni, antilopi e iene.

namibia 10 viaggi di nozze da fare a settembre

L’aeroporto si trova a Windhoek, la capitale del paese, molto ordinata e poco caotica rispetto alle tradizionali città africane, è un mix ben riuscito fra la cultura Africana e quella Tedesca, conquistatori del paese nel periodo coloniale. Da qui potrete decidere se affidarvi ad un tour organizzato o noleggiare un auto per gli spostamenti.

Acquista la guida per il viaggio di nozze in Namibia su Amazon

guida namibia viaggio di nozze

A seconda del numero di giorni che avrete a disposizione, potrete scegliere un itinerario verso nord o verso sud,  ma le cose assolutamente da non perdere sono due l’Etosha National Park in cui passare almeno due giorni per poter visitare al meglio questa stupenda riserva naturale, che offre anche sistemazioni lussuose e di alto livello immerse nel bush, e il Deserto del Namib, dove si trovano le dune di sabbia rossa più alte al mondo che si possono visitare con un escursione in jeep. Il periodo migliore per visitare la Namibia è proprio settembre e ottobre, quando i prezzi sono più bassi e le temperature nel deserto non troppo elevate.

4) Australia, Lucky Country

L’Australia è chiamata Lucky Country per l’abbondanza di materie prime nel sottosuolo, per il sole splendente e per i paesaggi sconfinati. Per un viaggio di nozze a settembre, i luoghi ideali da visitare sono la città si Sydney, la Grande Barriera Corallina, le zone centrali e il nord dell’Isola.

australia 10 viaggi di nozze da fare a settembre

Acquista la guida per il viaggio di nozze in Australia su Amazon

guida Australia viaggio di nozze

Gli Australiani la ritengono l’ottava meraviglia del mondo e L’UNESCO l’ha inserita nel Patrimonio mondiale dell’Umanità: è la Grande Barriera Corallina, un “reef” di isole di corallo e di spiagge interminabili e dove tra settembre e ottobre si possono avvistare anche le megattere, nella zona di Heron Island. Se questo non bastasse, ci sono le meravigliose architetture moderne di Sydney come la Sydney Opera House, le lunghe e infuocate strade che portano al centro rosso, il deserto che deve questo nome al colore delle dune, e gli animali del Parco Nazionale Kakadu: canguri, coccodrilli e koala.

5) Italia, un paradiso da riscoprire

Turisti da tutto il mondo vengono in Italia per fare i propri viaggi di nozze, e il motivo è presto detto: città romantiche, arte e monumenti antichi, mare cristallino, isole straordinarie e una tradizione culinaria che fa invidia a tutto il mondo.

italia 10 viaggi di nozze da fare a settembre

Acquista la guida per il tuo viaggio di nozze on the road in Italia su Amazon

italia guida viaggio di nozze on the road

Firenze, Roma, Venezia sono tre le prime mete del turismo d’arte mondiale, i tramonti toscani sono famosi in tutto il mondo, così come la pizza Napoletana e il mare della Sardegna o della Puglia. A tutto questo, aggiungetevi la possibilità di fare una crociera nel Mediterraneo in viaggio di nozze, visitando la Sicilia e le isole Eolie, Patrimonio dell’UNESCO. Non sentitevi quindi da meno, se scegliete di passare il vostro viaggio di nozze in Italia, soprattutto se non avete ancora visitato questi posti meravigliosi, con il vantaggio che a settembre  e ottobre il clima è ancora caldo e i prezzi sono più bassi.

6)  Madagascar, la “grande isola”

Trekking nel cuore dei paesaggi più belli dell’Africa, l’ecoturismo e il dolce far niente in paradisi marittimi come quello dell’Isola di Nosy Be e la baia di Diego Suarez, conoscere i lemuri, specie rara e in via di estinzione. Questi motivi fanno del Madagascar una delle mete più ambite per un viaggio di nozze a settembre.

madagascar 10 viaggi di nozze da fare a settembre

Acquista la guida per il tuo viaggio di nozze in Madagascar su Amazon

Madagascar guida viaggio di nozze

Se siete amanti della natura e degli animali, soprattutto di specie uniche e rare al mondo, questo è il viaggio di nozze che fa per voi. Felci delle dimensioni di un albero, strane pietre dalle punte affilate d’origine corallina, grandi alberi di Baobab, l’orchidea nera, le foreste di eucalipto e naturalmente, i lemuri. Queste sono le principali attrattive del paese. Anche la barriera corallina delle isole dell’arcipelago di Nosy Be non hanno nulla da invidiare a quelle della Polinesia Francese.

7) Giappone, il fascino senza tempo di una cultura millenaria

Templi, montagne sacre, un’affascinante mix tra antico e moderno, la possibilità di vivere un’esperienza autentica alloggiando nei ryokan, alberghi tradizionali Giapponesi: un viaggio di nozze a settembre in Giappone sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile.

giappone 10 viaggi di nozze da fare a settembre

Acquista la guida per il viaggio di nozze in Giappone su Amazon

Giappone viaggio di nozze guida

Partendo da Kyoto che, con i suoi 1500 templi buddisti, si presenta come una vera e propria città-museo, fino al monte Fuji, vetta leggendaria, meta di pellegrinaggi e fonte di ispirazione per molti artisti. Senza dimenticare Tokyo, la capitale del paese dove la bellezza dei suoi contrasti fra antico e moderno vi lascerà senza fiato, la statua del “Grande Buddha” e il cibo: una trazione culinaria antica e apprezzata in tutto il mondo. Un’esperienza che vi resterà nel cuore, è la visita al Parco e al Museo Memoriale per la Pace a Hiroshima, con la Genbaku Dome, la “cupola della bomba atomica” che dal 1996 è Patrimonio Dell’UNESCO.

8) Islanda, terra di contrasti

Cascate mozzafiato, una natura intatta e primordiale, vulcani e ghiacciai, Geyser e acque termali, aurore boreali e cieli stellati unici al mondo: per chi ama la natura più vera e vuole un viaggio di nozze davvero speciale da fare a settembre, l’Islanda è la meta giusta.

le cascate più belle dell'islanda

Acquista la guida per il viaggio di nozze in Islanda su Amazon

Guida al viaggio di nozze in Islanda

Non lasciatevi spaventare dalla posizione così vicina alla Groenlandia, il clima dell’Islanda è mitigato dalla corrente del Golfo e a settembre e ottobre le temperatura restano autunnali. Il periodo è quello ideale per vedere la straordinaria intensità dei colori di cielo, montagne, vulcani, e mare. Le attività da fare sull’isola sono numerosissime, dai trekking sui ghiacciai, alle passeggiate a cavallo; dalla visita agli straordinari fenomeni naturali come quello dei Gayser, che invia getti d’acqua alti fino a 30 metri o delle numerose cascate, che sono tra le più belle al mondo, alla scoperta di Reykjavik, la capitale del paese, una città viva e dinamica. L’Islanda infine è anche una meta ideale per i viaggi di nozze più romantici: i colori dei suoi tramonti e delle sue albe unici al mondo, le numerose fonti di acque calde offrono momenti di intimità e relax indimenticabile e a settembre nel cielo cominciano a essere visibile le aurore boreali.

9) Brasile

Dalla foresta Amazzonica alle Cascate Iguazù, da spiagge incantevoli alla bellezza delle città coloniali, il Brasile è la metà ideale per il viaggio di nozze di chi ama la natura, il folclore, la musica e la storia.

brasile 10 viaggi di nozze da fare a settembre

Acquista la guida al viaggio di nozze in Brasile su Amazon

brasile guida viaggio di nozze

Essendo il Brasile un paese enorme, bisognerà scegliere con cura l’itinerario. Nel Nord Amazzonico, non perdetevi la vista del Rio Negro che confluisce nel Rio delle Amazzoni, vicino a Manaus. A settembre e ottobre, quando il fiume è in piena, da qui partono fantastiche mini crociere della durata di un giorno a bordo di piroghe a motore. Per vivere al meglio questa esperienza, consigliamo di non avere fretta e di fermarsi per la notte, dormendo su un amaca in uno dei numerosi lodge presenti nelle vicinanze. Oltre a Manaus, una città da visitare se si sceglie di andare nel Nord del paese è Belem, con i suoi edifici di Art Nouveau e palazzi trasformati in Musei. Nel Nord-est ci sono le spiagge più belle del Brasile, litorali di sabbia bianca, palme e sole tutto l’anno sono garantiti dal Cearà allo stato di Bahia. Se invece scegliamo di visitare il Sud-est del paese, cominciamo dalla meravigliosa Rio de Janeiro, dove dovremo passare almeno 3-4 giorni per vedere le principali attrazioni e entrare nella cultura del luogo. Passiamo poi all’affascinante Ilha Grande, che alla bellezza delle foreste aggiunge quella delle spiagge e finiamo con la visita alle cascate Iguazù, nel Panarà, una delle meraviglie naturali più visitate al mondo.

10) Indonesia, le “isole delle spezie”

Una rara diversità di paesaggi e tradizioni, spiagge da sogno e mare cristallino, Bali e il suo ricco patrimonio culturale, risaie e piante carnivore, tutto questo fa dell’Indonesia una delle mete più belle per i viaggi di nozze da fare a settembre.

indonesia 10 viaggi di nozze da fare a settembre

Acquista la guida al viaggio di nozze in Indonesia su Amazon

guida al viaggio di nozze in indonesia

L’isola di Bali è famosa in tutto il mondo per le sue trazioni e la sua forte dimensione spirituale: artigianato, musica, danze e festività religiose sono alla base del successo turistico di quest’isola. Settembre e ottobre sono i mesi ideali per visitarla, perché il turismo di massa è assente e il clima e ancora caldo e soleggiato. Oltre a Bali, le numerose isole che formano l’arcipelago dell’Indonesia offrono attrattive per tutti i gusti e le esigenze: dai trekking  e escursioni sui vulcani ( molto famosi quelli dell’Isola di Giava), alle Molucche chiamate anche “Isole delle spezie“per la noce moscata e i chiodi di garofano scoperti nel Cinquecento. Oggi queste isole è una delle parti dell’Indonesia meno conosciute e più incontaminate.

Non mi resta che augurarvi, buon viaggio!

Condividi l'articoloShare on Facebook1Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Share on Google+0Email this to someone